domenica 20 giugno 2010

Ci è o ci fa?


E' una settimana che sento dire un po' ovunque,anche dal c.t. stesso, che la Nuova Zelanda è una squadra scarsa dal punto di vista tecnico e molto forte dal punto di vista fisico, con due centrali difensivi che sono due colossi e rasentano i due metri di altezza. Ora, date queste premesse e tralasciando la scelta degli uomini dal punta di vista del rendimento profuso nella prima partita, uno si aspetterebbe di vedere in campo una squadra votata al gioco palla a terra, con interpreti veloci e forti tecnicamente, capaci di fare scambi precisi, di saltare l'uomo con facilità per creare superiorità numerica e in grado di fare rapide triangolazioni al limite dell'aria per mettere fuori causa la lenta e macchinosa difesa dei kiwi.
E invece la scelta piu' logica, almeno dal punto di vista delle premesse, viene puntualmente disattesa da un commissario tecnico che, a mio modesto parere, ha ancora la pancia piena dal mondiale di Germania. Dovevate vedere la mia faccia, o meglio sentire le mie bestemmie, quando nello schieramento iniziale ho visto Gilardino e Iaquinta tandem d'attacco, affiancati sulle fasce da Pepe e Marchisio. Allora, caro commissario tecnico "del mio stivale", se lo sai che quelli sono due bestioni fortissimi di testa, che mi significano due attaccanti di sfondamento come loro. Ma poi, errore nell'errore, hai messo due attaccanti "forti" di testa, mio buon Dio sulle fasce vuoi mettere dei giocatori che raggiungono il fondo e crossano in mezzo, insomma i classici giocatori di fascia (si chiamano giocatori di fascia di proposito)? E invece no! Hai messo sulla destra Pepe, un attaccannte esterno perfetto negli inserimenti, e su quella sinistra Marchisio, un centrale di centrocampo che gioca prettamente col destro. Cioè...PERCHE'?!?!?
Io vorrei solo ricordare ai piu' che l'Italia puo' schierare uno dei tridenti piu' forti del mondiale: Pepe, Di Natale e Quagliarelle. No, non sono ancora impazzito, nonostante la partita da manicomio e suicidio tattico a cui ho assistito. Vi ricordo che questi tre in due anni all'Udinese (dal 2007 al 2009) hanno segnato qualcosa come 61 gol nel campionato piu' difficile del mondo, dove sappiamo bene quanto è difficile metterla dentro anche contro squadre di bassa classifica.
Messa da parte l'analisi tattica della partita, ho parecchio da ridere sulla scelta degli uomini iniziale e sui cambi effettutati. Hai scelto un 4-4-2, ma fai giocare gli interpreti giusti. Perchè non fare giocare Maggio sulla fascia destra? (il binario di destra con Zambrotta e Maggio sarebbe stato devastante). Per quanto riguarda la fascia opposta che senso ha insistere con Marchisio, data anche la pessima prestazione della prima partita? Avrei fatto giocare Camoranesi, oppure avrei avanzato Criscito al centrocampo con Bonucci centrale e Chiellini spostato a sinistra (se fate attenzione all'azione del rigore, il cross su cui si avventa De Rossi è stato effettuato proprio da Chiellini).
Per quanto riguarda la fase difensiva non mi va proprio di sparare sulla croce rossa, visto che quella è la difesa "migliore" che puoi schierare tenendo conto dei convocati.
Va bene, OK, hai sbagliato la formazione, ma fai almeno i cambi giusti! Gilardino doveva uscire senza dubbio, ma poverino non era colpa sua se non gli arrivava un pallone, ma perchè togliere anche Pepe? Era uno dei pochi che doveva salvarsi, oltre agli immensi De Rossi e Montolivo. Hai fatto entrare Di natale e Camoranesi e ci puo' stare, ma ti rendi conto che hai lasciato Marchisio a cazzeggiare in mezzo al campo? Di fatto dopo 10 minuti l'hai sostituito. Ma chi hai fatto entrare? Pazzini!! Cioè le nostra azioni piu' pericolose sono nate da tiri da fuori aria, nel complesso due volte con Montolivo, che ha colpito anche un palo, e una volta con De Rossi e Camoranesi. Visto l'andazzo perchè non hai fatto entrare un tiratore come Quagliarella? Non era difficile: "Quaglia, entra te e quando puoi prova il tiro!!" Poteva essere una soluzione alternativa alla palla lunga per la spizzata della punta centrale. E invece hai fatto entrare un altro attaccante di sfondamento, che puntualmente non ne ha presa una, a questo punto una domanda mi sorge spontanea: ci sei o ci fai?


N.D.C.

1 commento: