venerdì 18 giugno 2010

"Biscuit"


Ieri- 2004 Gruppo C, Campionato Europeo di calcio. L'italia insieme a Danimarca, Svezia e Bulgaria se la gioca per i quarti. Dopo 2 pareggi scialbi( Danimarca 0-0 e Svezia 1-1 con gol di Ibra di tacco) si profila una situazione del girone che vede:

Pt. DR
Svezia 4 +3
Danimarca 4 +2
Italia 2 0
Bulgaria 0 -7

L'italia dovrà affrontare la Bulgaria,con Svezia e Danimarca ad Oporto col forte rischio di un pareggio con tante reti per eliminare gli azzurri dalla competizione.
Il cosìdetto biscotto, sebbene non sia tipico della tradizione di sportività e fair play dei Nordici, è altamente probabile anche per i Buon pensanti del calcio parlato.
Le partite si disputano in contemporanea, qualora l'Italia dovesse vincere contro la Bulgaria e i Nordici non dovessero pareggiare 2-2, la nostra nazionale passerebbe ai quarti, con somma gioia del Trap già sconfitto ai mondiali contro la corea e l'arbitro moreno.
I match cominciano, l'Italia entra poco aggressiva in campo tant'è che al 44' Materazzi trattiene in aria Berbatov, Rigore. Petrov non sbaglia e la Bulgaria si trova un gol sopra gli Azzurri. Fine Primo tempo.Italia-Bulgaria 0-1, Svezia Danimarca 1-0. Il risultato non è male, ma dobbiamo pareggiare. Inizia il secondo tempo tra le ansie dei tifosi e la voglia di gol. Al 47' Cassano stampa il pallone sulla traversa, ma Perrotta da vicino non sbaglia è 1-1; non c'è tempo di gioire che la Danimarca pareggia, ora è obbligatorio vincere per passare il turno. Mentre l'Italia perde Perrotta per infortunio e cerca in tutti i modi il gol, la Danimarca segna con Tomasson al 67'. Ora l'Italia deve segnare almeno un gol per passare, gol che arriva con Cassano, ma al 93'; subito dopo aver esultato gli viene riferito del 2-2 di Johonson al 89' che gela il suo sorriso e regala una triste amarezza a tutti gli italiani che invano avevano creduto nel passaggio del turno.
Insomma il Biscotto tanto annunciato dagli Italiani e tanto smentito dalle squadre "Bandiero-crociate" si è realizzato. Uscito direttamente dai caldissimi forni delle famiglie svedesi e danesi si è depositato sulle tavole di tutti gli Italiani che increduli hanno dovuto digerire uno smacco molto pesante che tuttora rimane sullo stomaco a molti e nella memoria di tanti, realizzandosi come lo scandalo recente degli europei.

Oggi- 2010 Gruppo A, Campionato mondiale di calcio. La Francia dell'oramai tristemente celeberrimo tecnico Domenech si sfida con Uruguay, Messico e Sud Africa in un girone che attrae molti occhi soprattutto per la presenza del paese organizzatore(Sud Africa) e per la presenza della suddetta Francia, che si è guadagnata la qualificazione con una scandalosa conduzione di gara dell'arbitro svedese Hansson(ma sti svedesi centrano sempre?!) ai danni dell'Irlanda del C.T. Trapattoni.
La situazione del Girone è la seguente:

Pt. Dr.
URUGUAY 4 +3
MESSICO 4 +2
FRANCIA 1 -2
SUDAFRICA 1 -3

A differenza di 6 anni or sono, gli Azzurri si trasformano nei "Bleu" e i paesi Nordici si trasformano in "Allegrissimi" e poco onesti paesi centro-sud Americani.
I Galletti dovranno disputare il prossimo match con i Bafana Bafana, mentre i paesi del Nuovo continente si affronteranno fra di loro.
L'unica speranza per i cugini d'oltralpe di passare al turno successivo sarebbe vincere sperando in una debacle di una delle squadre americane, oppure, vincere con ampio margine e aspettarsi una contenuta sconfitta della nazionale celeste o dell'avversario in salsa-chili.
Conoscendo il precedente e la natura delle squadre poco inclini a favori ai presuntuosi e spocchiosi(Maradona ha detto di Platinì:-Si crede chissà chi- proprio a sottolineare l'altezzosità dei francesi)europei, ci possiamo aspettare un biscotto "Mondiale"?
Io dico di sì, ed anche i bookmakers hanno qualche sospetto tant'è che la quota del pareggio è a circa 1.75, cifra insolitamente bassa per un pareggio; e devo dire che non mi dispiacerebbe, non solo per la naturale antipatia che noi Italiani CAMPIONI DEL MONDO abbiamo nei confronti dei VICECAMPIONI, ma anche per via del superamento delle qualificazioni in maniera del tutto rocambolesca con gol favorito dal mani di Henry, per via del inesistente gioco mostrato dai Francesi, per via della mancanza di un progetto tecnico-tattico da parte di un allenatore come Domenech e anche un pò per via della Simpatia per il Trap alla cui spese si è "guadagnata" la Francia l'accesso alla fase finale di questo coloratissimo Mondiale. Il Mondiale 2010 organizzato in quel paese in cui Mandela ha cominciato a lottare per l'apartheid, in quel paese che si sta sviluppando anche grazie ai mondiali, in quel paese che probabilmente anzi sicuramente uscirà dalla Competizione; ma che ne dite se prima di uscire si togliesse la soddisfazione di fare qualche gol ai Galletti e servisse un "Biscuit" ancora più amaro al popolo d'oltralpe?


B.L.M.

Nessun commento:

Posta un commento