giovedì 17 giugno 2010

Noio per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?




Questo è la domanda che si pongono alcuni noti interpreti della nostra Nazionale(vedi Iaquinta, Marchisio).
Schierati contro il Paraguay in un ipotetico 4-2-3-1 e collocati in posizioni utopistiche per le loro caratteristiche di velocità e resistenza, fanno fatica a garantire un apporto continuo di tenuta e giocate alla manovra azzurra, evidenziando ancor di più la palese assenza di fantasia, estro e caratura tecnica di questo gruppo. Gruppo, per l'appunto, la tanta agognata unità di squadra. A mio modestissimo parere si fa, soprattutto per bocca del nostro C.T, un uso errato del concetto di "gruppo". Fare gruppo non significa necessariamente, mettere insieme soggetti che hanno un valore medio simile o personalità miti, così da non minare gli equilibri dello spogliatoio; significa anche avere personalità forti e talenti puri che alimentano la stima del gruppo, che sono al servizio della squadra, che dettano l'ultimo passaggio, che finalizzano il gioco e che concretizzano lo svolgimento della manovra proprio del suddetto gruppo, aiutando i propri compagni a non rendere vani gli sforzi di costruzione del gioco.
Esempi lampanti di tale concetto li abbiamo avuti in questi anni di champions, palloni d'oro e di stelle come Kakà nel Milan, C. Ronaldo nel Manchester United e Milito nell'Inter, la cui consacrazione come elementi di spicco della squadra non ha affatto incrinato l'equilibrio del team, senza il quale neppure loro sarebbero riusciti a raggiungere certi obiettivi e a conquistare certi trofei.
Tuttavia le convocazioni, purtroppo, sono irrevocabili ed ora al mondiale attualmente in corso le chiavi della fantasia, tra le fila "tricolor", sono affidate al nostro n° 21(n.d.r. Andrea Pirlo), con la speranza che torni presto e che con i suoi passaggi possa illuminare il gioco, donare imprevedibilità ed estro alla compagine dello Stivale, orfana di tecnica, ma colma di Passione..
FORZA RAGAZZI!!!!

B.L.M.



4 commenti:

  1. trattato filosofico sul calcio...come tuo solito xD

    RispondiElimina
  2. ..è un ragionamento, trovo difficile si possa fare filosofia sul calcio...lo prendo come un complimento! XD anke se nn so ki sei!?

    RispondiElimina
  3. un vecchio amico, e comunque se sei Bruno, ti ho visto con la tua ragazza qualche tempo fa...carina complimenti,ottima scelta!

    RispondiElimina
  4. non sono una merce O_o...
    carol

    RispondiElimina